Elettrica Service
15 Marzo 2021

Sanificazione di uffici e aziende

Impianti di ventilazione meccanica controllata per la sanificazione di uffici, attività commerciali, sale riunioni e ambulatori in genere da Covid-19, virus, batteri, Co2, pollini e sostanze chimiche aeree.

Sappiamo dalla scienza che i Virus in genere, tra i quali il Covid-19, si possono diffondere in tre modi:

  • toccando con le mani superfici contaminate portandosele poi al viso;
  • per contatto diretto attraverso i droplets, rilasciati nell’aria con la respirazione da una persona infetta vicina;
  • attraverso aerosol infetti, che in un ambiente chiuso possono rimanere sospesi nell’aria per ore.

 

I dispositivi di protezione individuale quali le mascherine, il frequente lavaggio delle mani e il distanziamento tra le persone, sono fondamentali, ma non incidono sulla trasmissione apportata dai virus sospesi in aria.
Sappiamo inoltre che le probabilità di contagio all’interno degli ambienti, sono fino a 20 volte superiori rispetto a quelle all’esterno.

Sanificazione d'aria ambienti di lavoro e uffici | Elettrica Service | Bergamo

Nelle stagioni fredde, quali primavera, autunno o inverno, per ragioni climatiche teniamo le finestre chiuse; così facendo nei locali dove soggiornano contemporaneamente più persone e per più tempo, è favorito il ristagno dell’aria e di conseguenza l’aumento della Co2 e se presenti sostanze infettive. Al fine di ridurne la concentrazione, sono necessari degli interventi.
Analoga considerazione può essere apportata anche rispetto a tutti gli altri contaminanti dell’aria quali: pollini, allergeni, batteri, muffe, gas radon, sostanze chimiche tipo la formaldeide rilasciata dall’arredamento, PM10, NOX (ossidi di azoto) e COV (composti organici volatili) che in Italia sono fra i principali responsabili delle oltre 75 mila morti premature.

Le patologie infiammatorie e allergiche determinano un importante impatto sulla qualità della vita degli individui, con assenze e ricadute nella qualità del lavoro che svolgono, nonché sostenuti costi sanitari: recenti studi epidemiologici condotti in Italia indicano che il 25% della popolazione compresa tra i 18 ed 44 anni soffre di rinite allergica ed il 5% soffre di asma bronchiale.

Senza apportare modifiche sostanziali agli edifici, con sporchevoli lavori edili e disagi dovuti agli interventi per la realizzazione delle opere, il mezzo per intervenire negli ambiente di lavoro ci viene in aiuto con l’installazione di impianti decentralizzati definiti anche puntuali, di ventilazione meccanica controllata (VMC). Questi apparati, grazie al continuo ricambio dell’aria che a seconda delle necessità e tipologia delle macchine può arrivare fino a 800mc/h e all’elevato sistema di filtraggio, consentono nei locali dove sono in funzione, non solo il ricircolo e la rigenerazione dell’aria nell’ambiente ma anche il controllo della temperatura e umidità, che si stabilizza al 65%, ovvero il valore ottimale per una buona qualità di respirazione.

A seguito dei vari studi effettuati da vari entri quali la SIMA (Società Italiana Medicina Ambientale), è stato appurato che il ricambio dell’aria negli ambienti chiusi, riduce drasticamente la concentrazione di Co2 e, non consentendo la sospensione di droplets e aersol, favorisce la deconcentrazione degli infettivi quali Covid-19 e virus, riducendo significativamente la possibilità di contagio.
La purificazione dell’aria mediante filtrazione, facilita l’eliminazione degli inquinati: pollini, polveri sottili, Nox (ossidi di Azoto), particolato aerodisperso, Cov (composti organici volatili), allergeni, fumi, consente di accelerare il movimento delle ciglia bronchiali (cellule che effettuano la pulizia del tratto respiratorio), permettendo una miglior respirazione.

L’azione di pulizia e sanificazione dell’aria che l’uomo respira, nell’individuo sano costituisce la prevenzione per la salvaguardia del suo apparato respiratorio; nell’individuo affetto da disfunzioni e difficoltà respiratorie si traduce in uno strumento non invasivo per migliorare sensibilmente il proprio stato psico-fisico.

Elettrica Service srl, con sede in provincia di Bergamo, offre la progettazione e l’installazione di impianti per la sanificazione per ambienti di lavoro, aziende e uffici.

 

Contattaci per richiedere informazioni sul ricambio e sanificazione d'aria negli ambienti di lavoro, aziende e uffici





    Richiedi un contatto per: