TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO WEB
Ultima revisione: 12 gennaio 2026
PREMESSE
Il presente documento disciplina le condizioni generali di utilizzo del sito web https://www.elettricaservice.it/ (di seguito denominato "Sito") di proprietà e gestito da Elettrica Service S.r.l. Unipersonale , con sede legale in Via Rocca 4/c, 24030 Presezzo (BG), Italia .
Elettrica Service S.r.l. Unipersonale (di seguito denominata "Società" o "Titolare") opera nel settore delle energie rinnovabili da oltre 25 anni, specializzandosi nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, impianti termici e impianti elettrici civili e industriali .
L'accesso e l'utilizzo del Sito implicano l'accettazione integrale e senza riserve dei presenti Termini e Condizioni. Qualora l'utente non intenda accettare le presenti condizioni, è invitato a non proseguire nella navigazione e a non utilizzare i servizi offerti attraverso il Sito.
ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI
Ai fini del presente documento, si applicano le seguenti definizioni:
1.1 "Sito" : indica il sito web accessibile all'indirizzo https://www.elettricaservice.it/ , comprensivo di tutte le sue pagine, sezioni, contenuti e funzionalità.
1.2 "Utente" : indica qualsiasi persona fisica o giuridica che accede al Sito, indipendentemente dalla registrazione o dall'utilizzo dei servizi offerti.
1.3 "Contenuti" : indica tutti i testi, le immagini, i grafici, i loghi, i marchi, le fotografie, i video, i documenti e qualsiasi altro materiale presente sul Sito.
1.4 "Servizi" : indica le attività e i servizi descritti sul Sito, inclusi ma non limitati a: installazione di impianti fotovoltaici, impianti termici, impianti elettrici, sistemi di climatizzazione, impianti di ventilazione meccanica controllata e servizi di assistenza tecnica .
1.5 "Titolare del Trattamento" : indica Elettrica Service S.r.l. Unipersonale, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
ARTICOLO 2 – IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE DEL SITO
In conformità a quanto previsto dall'articolo 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito "D.Lgs. 70/2003"), che recepisce la Direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico, si forniscono le seguenti informazioni identificative:
Ragione Sociale : Elettrica Service S.r.l. Unipersonale
Sede Legale : Via Rocca 4/c, 24030 Presezzo (BG), Italia
Telefono e Fax : +39 035 782963
Telefono Cellulare : +39 346 2424280
Indirizzo e-mail : info@elettricaservice.it
Sito Web : https://www.elettricaservice.it/
La Società è regolarmente iscritta presso la Camera di Commercio di Bergamo e possiede i requisiti tecnici professionali previsti dalla normativa vigente in materia di impianti, con particolare riferimento alle lettere C e G, nonché le certificazioni F-GAS e FER (Fonti Energie Rinnovabili) .
ARTICOLO 3 – OGGETTO E NATURA DEL SITO
3.1 Il Sito ha esclusiva finalità informativa e promozionale. Attraverso il Sito, la Società presenta la propria attività imprenditoriale, i servizi offerti nel settore delle energie rinnovabili e degli impianti tecnologici, nonché la propria storia aziendale e le competenze tecniche acquisite .
3.2 Si precisa espressamente che il Sito non costituisce una piattaforma di commercio elettronico e non consente la conclusione di contratti di vendita online. La Società non esercita attività di vendita diretta attraverso il Sito.
3.3 Le informazioni contenute nel Sito relative ai servizi offerti hanno carattere meramente illustrativo e non vincolante. Le condizioni contrattuali, le specifiche tecniche, i tempi di esecuzione e i corrispettivi economici verranno definiti esclusivamente in sede di trattativa individuale con il cliente, previa analisi delle specifiche esigenze e sopralluogo tecnico.
3.4 La Società si riserva il diritto di modificare, aggiornare, integrare o rimuovere, in qualsiasi momento e senza preavviso, i contenuti del Sito, le caratteristiche dei servizi descritti e le presenti condizioni di utilizzo.
ARTICOLO 4 – MODALITÀ DI CONTATTO E RICHIESTA INFORMAZIONI
4.1 Il Sito mette a disposizione degli utenti diverse modalità di contatto per richiedere informazioni sui servizi offerti dalla Società:
a) Modulo di contatto online : presente in calce alla pagina principale del Sito, consente all'utente di inviare una richiesta compilando i campi relativi a: denominazione aziendale, nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, tipologia di richiesta (impianti energie rinnovabili, ricambio e sanificazione aria, fotovoltaico, termico, elettrico), messaggio testuale.
b) Widget WhatsApp : consente un contatto diretto e immediato con il personale della Società attraverso l'applicazione di messaggistica istantanea.
c) Recapiti tradizionali : telefono, fax ed e-mail come indicati all'Articolo 2.
4.2 L'invio di una richiesta di informazioni attraverso il modulo di contatto non comporta alcun obbligo contrattuale per l'utente, né costituisce proposta contrattuale ai sensi degli articoli 1326 e seguenti del Codice Civile.
4.3 La Società si impegna a riscontrare le richieste pervenute nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le esigenze organizzative aziendali.
ARTICOLO 5 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE
5.1 L'utente si impegna a utilizzare il Sito in conformità alla normativa vigente, ai presenti Termini e Condizioni, al buon costume e all'ordine pubblico.
5.2 È espressamente vietato all'utente:
a) Utilizzare il Sito per scopi illeciti, fraudolenti o comunque contrari alla legge o lesivi dei diritti di terzi;
b) Diffondere, trasmettere o rendere disponibili attraverso il Sito contenuti diffamatori, osceni, offensivi, minacciosi, abusivi, violenti o comunque illeciti;
c) Violare o tentare di violare le misure di sicurezza del Sito, accedere a dati non destinati all'utente o interferire con il funzionamento del Sito;
d) Utilizzare sistemi automatizzati (bot, spider, scraper) per raccogliere informazioni o contenuti dal Sito senza espressa autorizzazione scritta della Società;
e) Riprodurre, duplicare, copiare, distribuire, modificare, trasmettere o comunque sfruttare i contenuti del Sito in violazione delle norme sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale;
f) Utilizzare il modulo di contatto per finalità diverse da quelle per cui è stato predisposto, incluso l'invio di messaggi pubblicitari non richiesti (spam).
5.3 L'utente è responsabile della veridicità, correttezza e completezza delle informazioni fornite attraverso i moduli di contatto presenti sul Sito.
5.4 L'utente manleva e tiene indenne la Società da qualsiasi pretesa, azione, reclamo o richiesta di risarcimento avanzata da terzi in conseguenza dell'utilizzo improprio del Sito da parte dell'utente stesso o della violazione dei presenti Termini e Condizioni.
ARTICOLO 6 – ESCLUSIONE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
6.1 La Società, pur adoperandosi per garantire l'accuratezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate sul Sito, non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, in merito alla completezza, esattezza, affidabilità, adeguatezza o disponibilità del Sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute nel Sito per qualsiasi scopo.
6.2 In conformità ai principi generali stabiliti dall'articolo 1218 del Codice Civile in materia di responsabilità contrattuale, la Società non sarà responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti da:
a) Interruzioni, sospensioni, ritardi, malfunzionamenti o indisponibilità del Sito, dovuti a cause tecniche, manutenzione, aggiornamenti o cause di forza maggiore;
b) Errori, inesattezze, omissioni o incompletezza delle informazioni pubblicate sul Sito;
c) Atti di terzi, compresi attacchi informatici, virus, malware o altre minacce alla sicurezza;
d) Utilizzo improprio del Sito da parte dell'utente;
e) Decisioni assunte dall'utente sulla base delle informazioni contenute nel Sito.
6.3 La Società non assume alcuna responsabilità per i contenuti e i servizi offerti da siti web di terzi eventualmente collegati al Sito attraverso link ipertestuali. L'inserimento di tali link non implica approvazione, sponsorizzazione o raccomandazione dei siti collegati da parte della Società.
ARTICOLO 7 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DIRITTO D'AUTORE
7.1 Tutti i contenuti presenti sul Sito, ivi inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo: testi, immagini, fotografie, grafiche, loghi, icone, marchi, layout, software e codice sorgente, sono protetti dalla normativa italiana e internazionale in materia di proprietà intellettuale, con particolare riferimento alla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d'Autore) e successive modificazioni.
7.2 Ai sensi dell'articolo 12 della Legge 633/1941, la Società detiene il diritto esclusivo di pubblicare e di utilizzare economicamente, in ogni forma e modo, i contenuti presenti sul Sito.
7.3 Il marchio "Elettrica Service", il logo aziendale e ogni altro segno distintivo presente sul Sito sono di esclusiva proprietà della Società e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi e segni distintivi.
7.4 È espressamente vietata qualsiasi forma di riproduzione, distribuzione, comunicazione al pubblico, messa a disposizione, modifica, adattamento, traduzione o elaborazione, anche parziale, dei contenuti del Sito, salvo preventiva autorizzazione scritta della Società.
7.5 Il mancato rispetto delle disposizioni del presente articolo costituisce violazione dei diritti di proprietà intellettuale della Società e potrà essere perseguito nelle sedi civili e penali competenti, con riserva di ogni azione volta al risarcimento dei danni subiti.
ARTICOLO 8 – UTILIZZO DEI CONTENUTI E LICENZA LIMITATA
8.1 L'accesso al Sito conferisce all'utente una licenza non esclusiva, non trasferibile, limitata e revocabile, che consente esclusivamente la visualizzazione e la consultazione dei contenuti per uso personale e non commerciale.
8.2 L'utente può effettuare il download o la stampa di singole pagine del Sito esclusivamente per uso personale, a condizione che:
a) Non vengano rimosse o alterate le indicazioni relative al diritto d'autore o alla proprietà intellettuale;
b) I contenuti scaricati o stampati non vengano utilizzati per scopi commerciali o professionali;
c) I contenuti non vengano modificati, adattati o elaborati;
d) I contenuti non vengano condivisi, distribuiti o resi disponibili a terzi.
8.3 Qualsiasi altro utilizzo dei contenuti del Sito richiede la preventiva autorizzazione scritta della Società, che potrà essere richiesta all'indirizzo e-mail info@elettricaservice.it .
ARTICOLO 9 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
9.1 La Società tratta i dati personali degli utenti nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - GDPR) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive modificazioni.
9.2 Per informazioni dettagliate sulle modalità di raccolta, trattamento e conservazione dei dati personali, si rinvia alla Privacy Policy pubblicata sul Sito e consultabile al seguente indirizzo: https://www.elettricaservice.it/privacy-policy
9.3 Per informazioni relative all'utilizzo dei cookie e delle tecnologie di tracciamento, si rinvia alla Cookie Policy pubblicata sul Sito e consultabile al seguente indirizzo: https://www.elettricaservice.it/cookie-policy
ARTICOLO 10 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.1 I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana.
10.2 Per qualsiasi controversia derivante dall'interpretazione, validità o esecuzione dei presenti Termini e Condizioni, le parti si impegnano a ricercare una soluzione amichevole prima di adire le vie legali.
10.3 In caso di mancato raggiungimento di una soluzione amichevole, qualsiasi controversia sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bergamo, salvo diversa disposizione inderogabile di legge in favore del consumatore.
10.4 Qualora l'utente sia qualificabile come consumatore ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), si applicheranno le disposizioni in materia di foro del consumatore previste dalla normativa vigente.
ARTICOLO 11 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Qualora una o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni siano ritenute invalide, nulle o comunque inapplicabili, tale invalidità, nullità o inapplicabilità non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
ARTICOLO 12 – MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI
12.1 La Società si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento, senza preavviso.
12.2 Le modifiche saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito. L'utilizzo del Sito successivo alla pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione integrale delle stesse.
12.3 Si invita l'utente a consultare periodicamente la presente pagina per verificare eventuali aggiornamenti, facendo riferimento alla data di ultima revisione indicata in calce al documento.
ARTICOLO 13 – CONTATTI
Per qualsiasi domanda, richiesta di chiarimento o comunicazione relativa ai presenti Termini e Condizioni, l'utente può contattare la Società ai seguenti recapiti:
Elettrica Service S.r.l. Unipersonale Via Rocca 4/c, 24030 Presezzo (BG), Italia Telefono: +39 035 782963 Cellulare: +39 346 2424280 E-mail: info@elettricaservice.it
Documento redatto in conformità al D.Lgs. 70/2003, alla Legge 633/1941, al Codice Civile e alla normativa vigente in materia di servizi della società dell'informazione.
